Torna domani il secondo e ultimo appuntamento con il laboratorio creativo da svolgere in casa con i più piccoli! Questa volta realizzeremo una scopina scacciaguai.
Laboratorio CreativoVideo TutorialRealizzare una scopina scaccia-guai
Come realizzare una scopina scaccia-guai?
Vi raccontiamo la sua storia:
Si narra che in una casetta in mezzo al bosco viveva una vecchina di nove Marietta.
Della sua vita si conosceva ben poco e, a chi le chiedeva quanti anni avesse, ella, con la sua voce dolce e sorridente, rispondeva sempre “Io vivo senza tempo, i miei anni sono nei ricordi e sono tanti quanto l’esperienza mi ha donato e mi dona”.
E l’esperienza di Marietta era una fonte di saggezza per chi si rivolgeva a lei in cerca di consigli.
Un giorno Giacomo, lo spazzacamino, recatosi da Marietta per liberare il comignolo da tanta fuliggine, colse l’occasione per confidare alla nonnina la sua grande preoccupazione: era vicino ormai il Natale e Giacomo si trovava in difficoltà, il lavoro era poco e Giacomo – uomo onesto – non sapeva come fare ad andare avanti senza privare la sua famiglia del necessario. Che brutto Natale!
Marietta dopo averlo ascoltato gli offrì una calda tazza di cioccolata e poi andò vicino all’uscio, prese la scopa e gli disse: “Giacomino, non disperare! Prendi questa scopa e mettila accanto alla tua porta e vedrai che tutti i tuoi guai voleranno via.”
E ciò che Marietta promise si realizzò. Quasi per incanto apparve il sereno nella vita di Giacomo, che tornò a lavorare molto, potendo così provvedere alla sua famiglia serenamente.
Da quel giorno, in qualsiasi casa andasse per spazzare i camini, raccontava a tutti la storia di Marietta e della sua scopina scaccia-guai.
Ecco l’occorrente per realizzare una scopina scaccia-guai:
– fogli di carta bianca o colorata
– nastrini
– scotch
– rametto per il manico della scopa
– varie cose trovate in natura (foglie, pigne, ecc)