ILLUSTRATRICELaura Stocco
Mi chiamo Laura Stocco, in arte LaurenjiBloom.
Sono nata in provincia di Como nel 1981 e sono cresciuta in un paese della Brianza, tra boschi, nebbie e falegnamerie.
Nel 2008 mi trasferisco a Milano per motivi di studio e lavoro, dove mi laureo in Organizzazione e Risorse Umane.
La mia formazione e la mia carriera lavorativa prendono una strada diversa da quella artistica e il disegno resta solo una passione.
Nel 2013 decido di trasferirmi in provincia di Lecce, luogo di origine di mio padre. È qui che attualmente vivo e dove inizio a disegnare più assiduamente fino a sviluppare uno stile personale.
Nasce così il progetto Laurenji Bloom: tratti semplici e morbidi, scanditi inizialmente dai soli colori bianco, nero e rosso. Nel tempo mi approccio da autodidatta al disegno digitale, dove ad oggi continuo a sperimentare e a imparare tecniche diverse.
Nello stesso anno inizio a scrivere “I racconti di Laurenji Bloom” brevi storielle ironiche illustrate sul mondo del lavoro: uno spaccato italiano sui contratti a termine, lo stage e i lavori stagionali.
Nel 2017 scrivo dei brevi racconti di fantasia sulle vite dei personaggi che comparivano più spesso nelle mie immagini, a partire da Pino, il polipino del Mediterraneo, o Mr. Argh, il marinaio irascibile ma dal cuore d'oro.
Oltre alla scrittura dei testi e alle illustrazioni, mi piace progettare creazioni che hanno come oggetto le mie grafiche.
Ricevo molti stimoli da tutto ciò che mi circonda: dalla mia quotidianità, alle sensazioni che provo stando da sola, ascoltando musica, osservando un oggetto, un paesaggio, una persona, persino il postino: ogni cosa diventa fonte di ispirazione.
Sono ironica e fantasiosa, determinata e sensibile. Ho un gatto nero di nome Ponyo, al quale spesso canto canzoni inventate da me.